Menu

Condizioni di Servizio

La nostra società si chiama ART4ART S.r.l. SB e ha la propria sede legale a Castel San Pietro Terme, in Via Antonio Meucci n. 24/i/2, 40021 – Bologna, Codice Fiscale e Partita IVA 03827971205, E-mail: internet@boxol.it
 
ART4ART è una start up innovativa che offre servizi ad alto contenuto tecnologico e che ha deciso di essere una Società Benefit credendo fortemente che lo scopo di un’azienda non sia solo la distribuzione di dividendi ma sia soprattutto quello di generare un impatto positivo sulla collettività e sulla biosfera. Questo modello aziendale rappresenta la nostra identità e la nostra missione a lungo termine a favore della società e dell’ambiente. Il desiderio di creare benefici comuni in modo responsabile, sostenibile e trasparente accompagna costantemente tutte le nostre attività e progetti. 
 
ART4ART, per vicinanza di visione e obiettivi, ha deciso di incorporare a sé la software house Attractive.it, con una ventennale esperienza nel settore della biglietteria elettronica, che ha realizzato la piattaforma Boxol.IT che stai visitando.
 
Boxol.IT è una piattaforma che ti permette di scoprire la programmazione di spettacoli ed eventi in innumerevoli luoghi di cultura italiani e dove è possibile prenotare, acquistare e ricevere online i relativi biglietti in maniera pratica e sicura.
 
Le Condizioni Generali di Contratto che seguono e che d’ora in poi sintetizzeremo con la sigla CGC, ti permetteranno di conoscere le dinamiche relative al nostro servizio di biglietteria online, il processo di acquisto sulla piattaforma Boxol.IT ed i termini e le modalità di esecuzione del nostro contratto. 
 
Il nostro contratto riguarda la fornitura del servizio Boxol.IT che consiste nella possibilità di prenotare, acquistare e ricevere online i biglietti per partecipare a concerti, spettacoli, mostre, competizioni sportive ed, in generale, eventi culturali e di intrattenimento. 
 
Ti invitiamo a leggere le presenti CGC prima di fruire del servizio Boxol.IT; ricorda che effettuando un acquisto le accetti integralmente.
 Le presenti CGC regolano l’utilizzo del servizio BOXOL.it il quale comprende:
  • il servizio di intermediazione per la compravendita dei biglietti al pubblico, la quale è operata da ART4ART in nome e per conto dell’organizzatore dell’evento
  • la fornitura dei servizi connessi al servizio di intermediazione, quali la prenotazione e la gestione dell’ordine, la consegna online del biglietto e gli altri servizi eventualmente da te richiesti.
 
ART4ART, pertanto, rispetto al contratto di compravendita del biglietto agisce, mediante la piattaforma BOXOL.it, esclusivamente come intermediario nel rispetto di quanto deciso dall’organizzatore dell’evento che è, e rimane, l’unico soggetto competente a stabilire le modalità di gestione, promozione e distribuzione dei biglietti per accedere agli eventi e la relativa politica dei prezzi. 
 
In altri termini, il nostro servizio di intermediazione ti permette automaticamente di concludere con l’organizzatore dell’evento un contratto di compravendita del biglietto che è soggetto alla disciplina dei contratti a distanza di cui agli articoli 45 e seguenti del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo n. 70/2003 relativa al commercio elettronico.
 
Prima di concludere il contratto di compravendita, potrai trovare tutti i riferimenti utili per identificare l’organizzatore dell’evento per il quale operiamo, in conformità a quanto disposto dall’articolo 49 Codice del Consumo.
 
In alcuni casi, rispetto al contratto di compravendita, la piattaforma BOXOL.it agisce su mandato di promotori degli eventi o di reti di prevendita, anch’essi intermediari, che agiscono in nome e per conto dell’organizzatore dell’evento e nel rispetto delle politiche da questi stabilite.
 
Se l’organizzatore dell’evento, il promotore o la rete di prevendita dovessero prevedere delle condizioni particolari per l’acquisto o la partecipazione all’evento, troverai apposita comunicazione di cui prendere visione prima di terminare il tuo acquisto su BOXOL.it
Tutte le volte che procedi all’acquisto di un biglietto sulla piattaforma BOXOL.it si applicano le CGC che dovrai esaminare ed approvare prima della conclusione del processo di acquisto; ricorda che sono applicabili quelle pubblicate sulla piattaforma BOXOL.it nel momento in cui ci invii il tuo ordine.
 
Le CGC potrebbero subire alcune modifiche in futuro, che saranno valide dal momento in cui verranno pubblicate sulla piattaforma BOXOL.it. Ti invitiamo, quindi a consultarle regolarmente, prima di effettuare qualsiasi acquisto.
 
Le CGC che stai leggendo sono state pubblicate in data 07/11/2022. 
Tutti possono acquistare su BOXOL.it, sia le persone fisiche che le persone giuridiche.

Tuttavia, quando l’acquisto è effettuato da una persona fisica, richiediamo che abbia raggiunto la maggiore età (18 anni).
Se desideri acquistare un biglietto su BOXOL.it, normalmente hai due possibilità:
 
  • Registrarti creando un tuo account personale da dove potrai in ogni momento gestire il tuo profilo, le tue preferenze privacy, modificare la password, trovare i dettagli dei tuoi ordini in corso e visualizzare lo storico degli acquisti precedenti. Se scegli questa opzione hai anche il vantaggio, in caso di un successivo acquisto, di non dover compilare nuovamente il nostro modulo d’ordine con le tue informazioni personali rendendo più veloce e agevole la tua esperienza di acquisto.
  • Non creare un tuo account personale e, come “ospite occasionale” senza registrazione, limitarti a completare il modulo d’ordine con le informazioni necessarie alla finalizzazione del tuo acquisto. Riceverai conferma dei tuoi acquisti tramite email. Con questa opzione, in caso di un successivo acquisto, non avrai a disposizione la tua area personale da consultare e dovrai inserire nuovamente i tuoi dati personali.
 
In fase di registrazione ti chiediamo solo i dati richiesti dalla legge e necessari ad una corretta esecuzione del servizio BOXOL.it, quindi, quando crei il tuo account personale, assicurati di inserire dati corrispondenti al vero, corretti, completi e che si riferiscono a te e non a soggetti terzi.
 
Dopo aver scelto le tue credenziali di registrazione e accesso a BOXOL.it, ti suggeriamo di conservarle con estrema cura e attenzione e di non cederle a terzi.
 
Per una gestione più sicura ed efficiente degli acquisti, ti chiediamo di creare un solo account personale; se dovessimo accertare che ne hai creati più di uno, rimuoveremo quelli successivi al primo. 
 
A prescindere dalla soluzione che preferirai, il servizio BOXOL.it non cambia. I tuoi dati personali saranno protetti e trattati con la massima attenzione e cura e nel rispetto delle normative applicabili. Leggi la nostra Informativa sulla Privacy per conoscere tutti i dettagli.
 
NOTA BENE:
Ti ricordiamo che la registrazione è obbligatoria nel caso in cui l’evento da te selezionato si svolga in un luogo con una capienza superiore ai 1000 spettatori perché ce lo richiede la Legge n. 145 del 20 dicembre 2018 che ha modificato l’articolo 1, comma 545 ss. della Legge n. 232 adottata l’11 dicembre 2016 per contrastare il fenomeno secondary ticketing. Se desideri approfondire l’argomento, visita la nostra sezione dedicata alla cosiddetta “Legge Battelli”.
 
 
Con la sottoscrizione delle CGC ti impegni a rispettare tutte le regole sulla registrazione fin qui indicate e, in caso di violazione, a tenere indenne e manlevata BOXOL.it da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione collegata a tali regole.
Il contratto di compravendita che stipuli con l’organizzatore dell’evento per effetto del nostro servizio di intermediazione è da intendersi concluso, se è stato inviato il modulo d’ordine ed il pagamento è andato a buon fine, nel momento in cui riceverai la conferma del tuo ordine all’indirizzo email che ci hai fornito. 
 
Se l’evento a cui intendi partecipare è soggetto alla Legge sul secondary ticketing n. 145/2018, è obbligatorio fornire e verificare il proprio numero di telefono cellulare mediante il codice di validazione One Time Password (OTP), trasmesso via sms, al fine di concludere il contratto di compravendita del biglietto.
 
Ti ricordiamo che non è consentito acquistare i biglietti mediante l’utilizzo di robot, strumenti elettronici ed ogni altro mezzo illecito o non autorizzato. In caso di sospetta frode non accetteremo o, in ogni caso, annulleremo l’ordine.
 
Inoltre, ART4ART si riserva la facoltà di rifiutare o annullare gli ordini che sono stati effettuati: 
a) violando le presenti CGC;  
b) rilasciando identità false, incomplete, inesatte o che si riferiscono a terzi; 
c) utilizzando più account che si riferiscono alla stessa persona; 
d) da utenti che siano stati coinvolti in frodi di qualsiasi tipo; 
e) da utenti con cui si abbia in corso un contenzioso legale.
Il numero di biglietti acquistabili su BOXOL.it è determinato esclusivamente dall’organizzatore dell’evento che ne decide anche la tipologia, il relativo prezzo e se vi sia un numero massimo di biglietti acquistabili per account. BOXOL.it tra l’altro non detiene l’esclusiva per la distribuzione online dei biglietti relativa al singolo evento e di conseguenza non può garantire che i biglietti siano migliori in termine di posti. Nell’ambito della disponibilità dei biglietti assegnata a BOXOL.it, in caso di eventi con pianta numerata, potrai selezionare il posto che preferisci visualizzando e muovendoti sulla mappa del luogo dell’evento e lo potrai cambiare fino a che non avrai inviato il tuo ordine di acquisto.
 
Ti ricordiamo che quando l’evento è molto ricercato, molti utenti tentano contemporaneamente di acquistare i biglietti disponibili e che BOXOL.it processa gli ordini esclusivamente in ordine cronologico. La disponibilità dei biglietti dipende dunque dalle azioni compiute complessivamente dagli utenti.

Il prezzo del biglietto è stabilito esclusivamente dall’organizzatore dell’evento.

Generalmente è composto da due parti: il cosiddetto valore nominale del biglietto e l’eventuale maggiorazione per il diritto di prevendita, anch’essa applicata dall’organizzatore dell’evento. L’organizzatore può, occasionalmente, decidere di non applicare il valore denominato Diritto di Prevendita.

Le due parti che compongono il prezzo del biglietto e che vedrai riportate anche sul biglietto digitale sono chiamate "prezzo facciale". 
 
Il prezzo facciale del biglietto non include le commissioni di servizio che spettano a BOXOL.it e gli oneri aggiuntivi in caso di fruizione di servizi ulteriori.
 
Le commissioni per il servizio di intermediazione nella vendita dei biglietti reso mediante BOXOL.it si applicano a ciascun ordine di acquisto andato a buon fine e sono specificamente e separatamente indicate nel corso del processo di acquisto e nel riepilogo dell’ordine.
 
Gli eventuali oneri aggiuntivi possono riguardare il servizio di consegna a domicilio dei biglietti o la richiesta di ulteriori servizi collegati all’acquisto del biglietto che sono di volta in volta indicati prima della conclusione del procedimento.
Il pagamento dei biglietti acquistati su BOXOL.it può essere effettuato mediante le carte di credito dei circuiti: VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, MAESTRO e i seguenti strumenti di pagamento BANCOMAT PAY, CARTE CULTURA (Carta della cultura giovani e del merito) e CARTA DEL DOCENTE, di cui puoi trovare indicazione anche nella pagina del pagamento, durante il processo d’acquisto. Non tutti gli strumenti di pagamento possono essere sempre disponibili. In ogni evento troverai espressa indicazione di quelli abilitati.
 
In caso di rimborso, l’importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento.
 
Al fine di aumentare il livello di sicurezza dei servizi di pagamento elettronici e contrastare le frodi, ai tuoi pagamenti on line si applicano le misure introdotte dalla Direttiva (UE) 2015/2366 (PSD2) recepita nell’ordinamento italiano con il Decreto Legislativo 218/2017, come la procedura di Strong Customer Authentication, che permette di convalidare la tua identificazione mediante la cosiddetta autenticazione a due fattori.
In particolare, siamo abilitati al protocollo 3D Secure che ti mette al riparo dai rischi legati alle truffe che possono scaturire da pagamenti elettronici.
 
Come ulteriore misura di sicurezza, potremmo chiedere di inviarci un documento attestante l’identità del titolare della carta di pagamento, anche nel caso in cui l’intestatario della carta sia diverso dall’intestatario dell’ordine. Fino al momento in cui non riceveremo il documento, l’ordine sarà sospeso o, in caso di mancata ricezione entro 7 giorni, annullato e, di conseguenza se corrisposto l’importo, rimborsato mediante riaccredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato.
 
Precisiamo che BOXOL.it non ha accesso e non memorizza i dati relativi alla carta di credito che utilizzi per il pagamento dei biglietti. Il numero della carta, il nome e cognome dell’intestatario, la data di scadenza ed il codice di sicurezza, infatti, vengono cifrati e trasmessi al gestore dei pagamenti. Soltanto per ragioni di sicurezza, se richiederemo un documento di identità riferito al titolare della carta di credito, conosceremo il suo nome e cognome.
I biglietti che acquisti possono essere consegnati con modalità diverse a seconda dell’evento da te scelto e le rispettive scelte operate dall’organizzatore dell’evento. Le modalità di consegna del biglietto verranno rese disponibili in fase di acquisto e, se molteplici, potrai selezionare quella che preferisci finché non concludi l’ordine; ricorda che dopo l’invio dell’ordine non è più possibile modificare la scelta.
Tra le modalità di consegna potrai trovare una o più di queste proposte:
 
  • Biglietto digitale da stampare in proprio o da salvare su smartphone o su altro device: in questo caso il biglietto ti verrà inviato, normalmente in formato pdf, contestualmente alla email di conferma dell’ordine e tu potrai procedere immediatamente, o successivamente, al salvataggio sul tuo device del pdf o alla stampa. Dovrai presentare il biglietto per accedere all’evento. Se decidi di stamparlo presta attenzione affinché la stampa risulti chiaramente leggibile.
  • Se ti sei registrato su BOXOL.it, troverai sempre disponibile il biglietto all’interno del tuo account.
  •  
  • Biglietto da ritirare presso il luogo dell’evento: se l’organizzatore dell’evento ha reso disponibile questa modalità di consegna, ti basterà presentarti sul luogo dell’evento e mostrare in biglietteria l’email di conferma dell’ordine. Rispetto l’orario cui dovrai presentarti il giorno dell’evento, potresti ricevere indicazioni specifiche da parte dell’organizzatore dell’evento, altrimenti, assicurati di arrivare con un congruo anticipo rispetto all’ora di inizio dell’evento.
  •  
  • Biglietto consegnato a domicilio: se l’organizzatore dell’evento ha reso disponibile questa modalità di consegna, potrai comodamente ricevere i biglietti a casa o all’indirizzo postale da te indicato in fase di acquisto. I tempi ed i costi di consegna sono variabili ma troverai sempre specifica indicazione nella pagina del singolo evento prima di concludere il tuo ordine. La consegna a domicilio viene effettuata attraverso un corriere espresso ed al momento della spedizione riceverai un avviso con indicazione del codice di tracking attraverso il quale potrai verificare lo stato della spedizione. Ti ricordiamo che la consegna a domicilio è un servizio accessorio a pagamento e che il relativo importo a tuo carico lo troverai espressamente e separatamente indicato 
La vendita di biglietti per un evento, ai sensi dell’articolo 59, comma 1, lettera n) del Codice del Consumo, rientra nella fornitura di servizi relativi al tempo libero prestati in una data specifica. Per questo tipo di servizio, la legge esclude la possibilità di esercitare il diritto di recesso previsto dall’articolo 52 del Codice del consumo. Una volta finalizzato l’acquisto, quindi, non potrai recedere dal contratto di compravendita e chiedere il rimborso dei biglietti.
Ti ricordiamo innanzitutto che la decisione di annullare o rinviare un evento dipende esclusivamente dall’organizzatore dell’evento che per diverse ragioni può vedersi costretto a fare questa scelta e, di conseguenza, a stabilire le politiche di rimborso o sostituzione del tuo biglietto.
BOXOL.it, quale intermediario nel servizio di vendita, non ha alcun potere decisionale in merito e si limita a comunicare in nome e per conto dell’organizzatore le iniziative adottate in relazione al rinvio o all’annullamento dell’evento.
 
In caso di annullamento dell’evento, ti informiamo che è l’organizzatore dell’evento a decidere anche in merito ai diritti di prevendita che può decidere di trattenere o rimborsare insieme al valore nominale del biglietto. 
Se delegato dall’organizzatore dell’evento, BOXOL.it si occuperà, nel caso in cui l’evento venga annullato, delle operazioni di rimborso del tuo biglietto secondo le disposizioni ricevute dall’organizzatore stesso. Verrai informato con congruo anticipo sulle modalità con cui presentare istanza di rimborso; ricorda di rispettare le tempistiche indicate per non decadere dal diritto di ottenere il rimborso.
 
Il rimborso verrà effettuato mediante riaccredito sulla carta di credito o su altro metodo di pagamento da te utilizzato in fase di acquisto; le tempistiche del riaccredito dipendono dal tuo servizio di pagamento.
 
Le commissioni di servizio di BOXOL.it o le eventuali spese sostenute per la consegna a domicilio del biglietto, in tutti i casi di rinvio o annullamento dell’evento, non saranno rimborsate perché afferenti a servizi già ricevuti e indipendenti dalla fornitura da parte dell’organizzatore dell’evento della prestazione relativa all’evento.